Il progetto Stringhe ci vede coinvolti in una serie di azioni e interventi su scala nazionale, coordinati da Mission Bambini con CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per le Tecnologie Didattiche.
Insime a Fondazione Maria Anna Sala, sono coinvolti numerosi enti del terzo settore quali Cooperativa Stripes, Palestra per la Mente, Fondazione Laureus Italia, Avanzi, Fondazione Aquilone, Associazione Celus di Napoli e Talita-Kum di Catania; sono partner del progetto diversi Istituti scolastici tra cui Istituto Locatelli-Quasimodo, oltre ai Comuni di Milano, di Napoli e di Catania.
Il progetto prevede attività di educativa digitale, robotica, coding, ma anche psicomotricità e avviamento allo sport, che si svolgono in orario curricolare a scuola e in orario pomeridiano presso la nostra struttura in quanto sede di Smart-Gym. L’obiettivo è il contrasto alla povertà educativa minorile attraverso attività innovative, costantemente monitorate dal CNR per apportare miglioramenti sostanziali alla didattica nelle scuola Primarie e dell’Infanzia.
Il progetto è stato selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.