CAMPUS ESTIVO 2020
Grazie al progetto La mia Scuola è Differente, finanziato dal bando Nuove Generazioni di Con i Bambini, abbiamo iniziato numerose attività con le Scuole del Territorio, offrendo ai ragazzi nuove opportunità per incrementare le proprie competenze, con l’obiettivo più alto di rinforzare in contrasto alle povertà educative dei minori.
In particolare, grazie a questo progetto i nostri educatori hanno attivato in orario curricolare ed extracurricolare laboratori dedicati allo sport, alle scienze naturali e alle nuove tecnologie.
Il laboratorio di Orto Biologico ha permesso di riqualificare alcune zone degli istituti scolatici realizzando postazioni di orto e vertical gardening, in cui i ragazzi hanno messo in pratica gli insegnamenti appresi in classe per costruire riciclando e far germogliare e crescere piante ornamentali o ortaggi, come fragole o aromatiche.
Il laboratorio di pallavolo ha permesso ai ragazzi di essere seguiti da un educatore specializzato per apprendere le basi della pallavolo, con allenamenti anche in orario pomeridiano; le classi si sono poi organizzate in squadre e hanno partecipato a un torneo scolastico in cui sono stati premiati sia per le abilità tecniche ma soprattutto per il fair play.
Il laboratorio tecnologico sperimenta nuovi metodi per l’apprendimento, ponendo l’attenzione alle competenze logiche e computazionali, alla base delle attività di coding per la robotica; queste attività mirano a rinforzare tutte le competenze trasversali avvalendosi di tecnologie che sono spesso non accessibili per le famiglie a cui ci rivolgiamo.
Grazie alla collaborazione con Wemake impareremo anche a disegnare in formato vettoriale e a utilizzare una stampante cutter .