Il Centro di Aggregazione Giovanile è un servizio che si rivolge a preadolescenti, adolescenti e giovani di età compresa tra gli 11 ed i 20 anni.
La caratteristica fondamentale di un centro di aggregazione giovanile è quella di accogliere una popolazione eterogenea per età, genere, provenienza, cultura ed estrazione sociale.
Siamo un’offerta che si pone come “crocevia” e luogo di incontro di diverse identità sociali e culturali e che intreccia differenti modi di vivere, in quella fase del tutto particolare nella vita di un individuo che è proprio l’adolescenza.
Finalità del nostro servizio è la promozione della socialità e del benessere dell’adolescente e del giovane, in un’ottica di prevenzione e sostegno ai processi di crescita, attraverso il privilegiato strumento della relazione.
Dalla relazione tra le figure educative ed i ragazzi si sviluppa l’ascolto, l’orientamento, l’aiuto nel percorso scolastico, ma anche tutte le proposte che partono dai loro bisogni.
É un servizio per le famiglie perché offre un ambiente protetto e strutturato a cui i genitori possono serenamente affidare i propri figli, i quali saranno quotidianamente seguiti e supportati da un’equipe di educatori coordinati e monitorati dalla pedagogista del centro.
Offriamo:
- Spazi di libera aggregazione
- Studio assistito
- Laboratori creativi
- Laboratori ludico-sportivi
- Attività extra di socializzazione ed integrazione
- Cittadinanza attiva e promozione del volontariato
- Sportello psicologico per ragazzi e adulti
Siamo una realtà accreditata e riconosciuta dal Comune di Milano e partecipiamo ai tavoli di Coordinamento territoriale con gli altri centri di aggregazione della città; partecipiamo ai bandi per l’accreditamento del Comune di Milano dal 1998.
La nostra Carta dei Servizi: