Sportello di ascolto, dialogo e sostegno psicologico per ragazzi preadolescenti e adolescenti, e le loro famiglie
Contatti:
sportellodiascolto@cagmarcelline.it
Da oltre un quinquennio il CAG offre un servizio di sportello di ascolto psicologico bisettimanale rivolto ai ragazzi – dagli 11 ai 18 anni – e di sostegno alla genitorialità per le loro famiglie.
L’obiettivo dello sportello psicologico è di permettere all’adolescente di accedere ad uno spazio dove poter rimettere in gioco la propria parola in un percorso intimo e personale.
Sostenere i ragazzi nel poter dire qualcosa di sé, di ciò che li muove rispetto al loro desiderio o li preoccupa in relazione alle loro scelte, è la scommessa dei nostri interventi.
Con gli strumenti dell’ascolto e della parola, lo spazio d’ascolto “Ci sto!” accoglie e supporta i ragazzi che necessitano di un particolare accompagnamento in questa delicata fase della vita. Dal momento che – come l’esperienza ci mostra – l’adolescenza può rappresentare, per molti di loro, il periodo di insorgenza di un disagio profondo che spesso faticano a mettere in parola.
I percorsi che proponiamo portano così l’adolescente a trovare un luogo in cui poter esprimere le proprie fatiche e in cui assumere in modo più responsabile e consapevole il proprio intimo e particolare desiderio.
L’offerta alle famiglie si declina attorno al supporto e all’orientamento rispetto al disagio del figlio che affronta la fatica del crescere in un’ottica di accompagnamento in vista del superamento di questa fase complessa.
Forniamo anche un servizio di Counseling scolastico per studenti e insegnanti, per sostenere i percorsi formativi e per guidare nelle scelte di orientamento; lo sportello è attivo in più istituti ed è pensato come un’aggiunta di valore a un lavoro di rete ampio e strutturato.